18 settembre 2008

CRONACA DI UN FURTO ANNUNCIATO

Viola polli, Lione scorretto, arbitro cieco, in estrema sintesi ci pare questa la giusta lettura dell'episodio che al 28' di Lione-Fiorentina ha deciso il match. E' infatti il gol che accorcia le distanze tra Fiorentina e Lione che ha deciso la gara, la seconda segnatura è un effetto della pressione che si è prodotta dopo quella rete. Un effetto a cascata, fino alla rete di Piquionne la Fiorentina aveva retto alle folate offensive del Lione e pareva poterlo fare fino al 90'. Ma il Lione segna. Una rete realizzata in maniera scorretta, con un giocatore avversario a terra in area,il difensore Zauri colpito alla testa (il giocatore toccato duramente dovrà uscire). Zauri non solo è il decisivo uomo in meno, ma tiene in gioco tre francesi, e tra questi l'autore della rete, altrimenti in evidente off side. Lione scorretto quindi, ma Viola polli nel fermarsi e nel concedere ai padroni di casa di agire senza contrasti. E l'arbitro? Da regolamento toccava a lui fermare il gioco, il signor Frojdfelt sceglie invece di non farlo, regalando al Lione un gol pesantissimo. Neldopogara il fischietto svedese confesseràa Zauri di "non averlo visto" anzi,come riferito dallo stesso Zauri, di averlo visto quando i francesi stavano concludendo in prota e di "nonesserselasentita di fischiare". Complimenti al coraggio eed alla correttezza! L'augurio è che i giocatori Viola, pur non perdendo il loro fair play del quale a Firenze andiamo orgogliosi, imparino almeno a coprirsi il viso quando qualche sconsiderato li schiaffeggia. L'augurio è che i francesi del Lione imparino correttezza e sportività, doti che al momento non sembrano possedere. L'augurio è che la Uefa la prossima volta ci mandi un arbitro più preparato, Platinì, del quale gradimmo i complimenti, faccia le sue riflessioni....
Ma cosa vuoi sperare se la prima pagina della gazzetta è questa, a parti invertite sulla prima pagina dell'Equipe ci avrebbero dato dei ladri, mafiosi e sleali...noi elogiamo Del Piero...purtroppo è così, in Italia esiste l'Inter, la Giuve, il Milan e la Rometta, le altre sono contorno, infatti Juve Zenith su RAI 2, e la viola?
Ma siamo sicuri che sia la stessa Champions league?

4 commenti:

Margherita ha detto...

Forza dai, signori si nasce..comunque, sarà mica che leggi Márquez?!?

PEABOY ha detto...

Marquez?
What?

Margherita ha detto...

C'è un libro.."Cronaca di una morte annunciata" di un certo..Gabriel García Márquez..famoso in tutto il mondo.......presente "Cent'anni di solitudine"??

PEABOY ha detto...

Garcia Marquez, certo...non avevo intuito il contesto, escuse moi...